Epatite C: entro il 2030 non esisterà più

Il progetto dell’OMS: eradicare il Virus dell’Epatite C dal pianeta   Come già trattato in un precedente articolo (Vaccino: la principale arma contro le malattie infettive – My Care Pescara), nel 1980 è avvenuta l’eradicazione dal pianeta Terra del Virus del Vaiolo, l’unico caso nella storia dell’umanità. Ora abbiamo un’altra possibilità: eliminare il Virus dell’Epatite …

Epatite C: entro il 2030 non esisterà più Leggi altro »

Defibrillatore nei luoghi di lavoro e non

Importanza del defibrillatore   Presidio salvavita, il defibrillatore (DAE) è l’unico strumento in grado di salvare vite umane in corso di molti casi di arresto cardiaco. Quest’ultimo fenomeno è alla base della cosiddetta morte improvvisa, cioè la morte inattesa sopravvenuta senza sintomi o entro un’ora dalla comparsa di sintomi (dolore al petto, fame d’aria, perdita …

Defibrillatore nei luoghi di lavoro e non Leggi altro »

Russamento e OSAS

Il russamento: non solo un semplice fastidio   Quanti di noi russano? Il russamento è un fenomeno molto diffuso: circa una persona su 4 soffre di questo fenomeno. Molti pensano al russamento come ad un semplice fastidio nei confronti del compagno di stanza. Tuttavia, sottostante a questo sintomo, può esservi una patologia che a sua …

Russamento e OSAS Leggi altro »

Adolescenti e comportamenti a rischio

Adolescenti e amici   Gli adolescenti vivono un delicato periodo di vita caratterizzato da molteplici cambiamenti fisiologici e psicologici. In questo orizzonte di continui mutamenti, un punto fermo è rappresentato psicologicamente dagli amici (Bukowski, Newcomb e Hoza, 1987). Le relazioni amicali sono caratterizzate dall’aiuto, dal supporto e dal soddisfacimento dei bisogni emotivi che supportano e …

Adolescenti e comportamenti a rischio Leggi altro »

Il disturbo del comportamento del bambino

Il disturbo del comportamento: il bambino   Negli ultimi anni si è osservato come il disturbo del comportamento del bambino sia diventato un importante problema clinico da gestire per le famiglie, per le scuole e per i servizi territoriali di competenza. Tali disturbi spesso si manifestano come “comportamenti esternalizzanti”, cioè caratterizzati da una tendenza a …

Il disturbo del comportamento del bambino Leggi altro »

AIDS: un “aiuto” potrebbe arrivare dal COVID-19

AIDS: cenni storici   Il 5 giugno 1981, il CDC di Atlanta individuò un focolaio di polmonite opportunistica da Pneumocystis carinii, conseguenza di un’immunodepressione, in 5 uomini omosessuali di Los Angeles. La malattia, in seguito denominata Acquired Immune Deficiency Syndrome (AIDS), venne inizialmente considerata come prerogativa di uomini omosessuali o eroinomani, a causa dell’alta prevalenza …

AIDS: un “aiuto” potrebbe arrivare dal COVID-19 Leggi altro »

Vaccino: la principale arma contro le malattie infettive

Il termine “vaccino” ha origini “bovine”   Qual è l’origine del termine “vaccino”? La denominazione “vaccino” deriva dalla scoperta ad opera di un medico e naturalista inglese di nome Edward Jenner, a cavallo tra XVIII  e XIX secolo. A quei tempi era molto diffusa una grave malattia nota come Vaiolo, causata dal virus del Vaiolo, …

Vaccino: la principale arma contro le malattie infettive Leggi altro »

Servizi alle Imprese My Care

Servizi alle imprese

SICUREZZA SUL LAVORO Servizi alle imprese Servizi offerti -Sopralluogo aziendale; -Redazione Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.), ai sensi di artt.17 e 28 D.Lgs. 81/08; -Consulenza in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro; -Assunzione incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.), ai sensi di art.31; -Redazione Piano di Emergenza ed Evacuazione …

Servizi alle imprese Leggi altro »

Scrivi su Whatsapp
💬 Hai bisogno di aiuto?
Come possiamo aiutarti?